Anche in questo ultimo trimestre del 2024 LIFE GREEN4BLUE ha raccontato le proprie attività in occasione di eventi destinati al pubblico di esperti e ai cittadini.
Lo abbiamo fatto il 5 e 6 settembre nell’ambito della conferenza finale del progetto Life4Pollinators un progetto che ha portato avanti un appassionato lavoro per promuovere la tutela delle specie impollinatrici in considerazione del ruolo fondamentale che svolgono nella vita del pianeta e degli stessi esseri umani. Non possiamo dimenticare infatti che la maggior parte degli insetti sono considerati fondamentali per la riproduzione di circa il 75% delle piante che l’uomo coltiva per il suo fabbisogno alimentare, e che il declino della popolazione di impollinatori ha dirette conseguenze sulla vita umana. Per la prima volta, infatti, uno studio pubblicato sulla rivista Environmental health perspectives ha messo in correlazione i due fenomeni stimando che la perdita globale di impollinatori sta riducendo l’offerta di cibi sani, causando circa 500mila morti precoci all’anno.
Con piacere abbiamo quindi condiviso la nostra esperienza anche a quel tavolo di lavoro, proprio per l’impegno di LIFE GREEN4BLUE per la riqualificazione vegetale lungo i canali artificiali e il potenziamento della presenza di habitat, obiettivi che favoriscono direttamente anche la vita e la riproduzione di animali importantissimi come le api e gli altri insetti impollinatori!
Nelle stesse giornate, dal 5 al 8 settembre, il nostro racconto è andato a favore dei visitatori della Fiera di Argenta, un appuntamento particolarmente apprezzato dalla comunità locale per la musica, la promozione dei prodotti locali e le occasioni svago, ma anche per i momenti di incontro che coinvolgono anche il mondo del volontariato e del no-profit.
Con un nostro stand abbiamo infatti distribuito materiale informativo e risposto alle domande e alle curiosità che ci venivano poste da adulti e ragazzi sulle specie aliene invasive e sulla vegetazione degli habitat di pianura.



