Attività didattiche

LIFEGREEN4BLUE  intende condividere con il mondo della scuola le problematiche legate alla tutela degli habitat e al ripristino della biodiversità, e i risultati via via conseguiti con il proprio lavoro, proponendo una serie di attività formative rivolte agli  sudenti degli istituti Primari e Secondari di 1° e 2° grado dell’Emilia-Romagna.

Il percorso didattico prevede 4 modalità di lavoro variamente combinabili tra loro: Infoday, Moduli frontali, Uscita sul campo, Concorso.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.

I costi di trasferta delle classi per la visita in campo sono a carico della scuola.

In considerazione dell’uscita sul campo e dell’opportunità di realizzarla in primavera, suggeriamo di realizzare i moduli nell’arco di tre mesi, nel periodo compreso tra febbraio e maggio. È tuttavia possibile modulare gli incontri sulla base delle specifiche necessità della scuola.

Info e dettagli: lifegreen4blue@gmail.com – 339 4140222.

INFODAY
Incontro aperto ad una o più classi contemporaneamente, incentrato sull’importanza delle biodiversità, sul tasso di riduzione registrato in Europa e nel mondo, sul degrado degli habitat di pianura, e sulle Specie Aliene Invasive e il loro impatto sugli ecosistemi locali

Durata: 2 ore.

PERCORSO DIDATTICO

È rivolto a singole classi è è articolato in 3 incontri:

    • 1 incontro in aula dedicato al tema della biodiversità  e al mondo dei canali di bonifica (2 ore circa)
    • 1 incontro in aula dedicato alle specie invasive animali dei canali di pianura (2 ore circa)
    • 1 uscita sul campo nelle aree di progetto (Valli di Argenta o altra area, a seconda della disponibilità  della scuola sulla gestione della trasferta), alla scoperta di piante e animali, con esercitazioni sull’utilizzo della app di segnalazione delle specie aliene (2/4 ore).

L’uscita sul campo è opzionale. Se effettuata, i costi di trasferta sono a carico della scuola.

CONCORSO

Proposto ogni anno alle scuole della regione Emilia-Romagna, il Concorso di LIFE GREEN4BLUE premia le 3 migliori proposte realizzate dagli studenti con premi individuali o contributi economici alla scuola.

I prodotti che concorrono al Concorso sono intesi come risultato di una riflessione dei partecipanti sul tema proposto, con l’obiettivo di farne uno strumento di comunicazione verso i compagni e/o il pubblico generalista.

I partecipanti dovranno inviare un elaborato (foto, short-video, campagna Instagram o altro social come previsto da apposito Regolamento) esemplificativo di un messaggio sui temi proposti, che potrà poi essere condiviso con i compagni di scuola e all’esterno della scuola.

L’accompagnamento dei ragazzi alla partecipazione al Concorso può essere realizzato:

    • sotto la guida dello staff di LIFEGREEN4BLUE durante l’uscita sul campo o durante un incontro in aula aggiuntivo (2 ore);
    • sotto la guida dei docenti, in totale autonomia.

Qui la pagina dedicata al Concorso.

LifeGreen4Blue
Follow by Email
LinkedIn
Share