LIFEGREEN4BLUE intende condividere con il mondo della scuola le problematiche legate alla tutela degli habitat locali e al ripristino della biodiversità e i risultati via via conseguiti con il proprio lavoro, proponendo agli istituti primari e secondari di 1° e 2° grado dell’Emilia-Romagna una serie di attività formative rivolte sia ai docenti che agli studenti.
a.s. 2022/23
Il percorso proposto per l’anno in corso prevede 3 opzioni combinabili tra loro:
>>> OPZIONE 1:
- 1 Infoday aperto ad 1 o più classi del medesimo Istituto, incentrato sulla riduzione di biodiversità e sul degrado degli habitat di pianura, sulle Specie Aliene Invasive e sul loro impatto sugli ecosistemi locali.
>>> OPZIONE 2:
- PERCORSO DIDATTICO rivolto alle singole classi articolato in 3 incontri:
• 1 incontro in aula dedicato al tema della biodiversità e al mondo dei canali di bonifica (2 ore circa)
• 1 incontro in aula dedicato alle specie invasive animali e vegetali dei canali di pianura (2 ore circa)
• 1 uscita sul campo (nelle Valli di Argenta o altra area, a seconda della disponibilità della scuola sulla gestione della trasferta), alla scoperta di piante e animali, con esercitazioni sull’utilizzo dell’App di segnalazione delle specie aliene (2/4 ore).
>>> OPZIONE 3:
- CONCORSO:
Realizzato ogni anno tra le classi/scuole aderenti, premierà le 3 migliori proposte di campagna comunicativa realizzate dai ragazzi con un contributo economico alla scuola. Le classi/scuole aderenti dovrammo inviare un elaborato (foto/video, o altro strumento di comunicazione scelto dai ragazzi) esemplificativo di un messaggio sui temi trattati dal progetto, da condividere con i compagni di scuola o all’esterno della scuola (profili social, ad es.).
La progettazione potrà essere avviata sotto la guida di LIFEGREEN4BLUE durante l’uscita sul campo, ritagliata all’interno dei primi due moduli in aula, o realizzata in autonomia dai docenti.Il regolamento per l’a.s. 2022/23 è in corso di redazione. A titolo esemplificativo può essere preso temporanemenate a riferimento quello dell’anno scorso disponibile a questo link.
N.B.
In considerazione dell’uscita sul campo e dell’opportunità di realizzarla in primavera, suggeriamo di realizzare i moduli nell’arco di due mesi, nel periodo compreso tra febbraio e maggio. È tuttavia possibile modulare gli incontri sulla base delle specifiche necessità della scuola.
Info e dettagli: lifegreen4blue@gmail.com – 339 4140222.
a.s. 2021/22
Grazie ad una collaborazione progettuale con il progetto LIFE PERDIX, per l’a.s. 2021/22 LIFEGREEN4BLUE propone un percorso educativo «Biodiversità, ecosistemi e agro-biodiversità» articolato in 4 diverse iniziative rivolte prioritariamente agli insegnanti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado.
Per tutti i docenti che iscriveranno le proprie classi, sono infatti messi a disposizione:
- un corso di formazione per docenti dal titolo «Biodiversità e territorio». Il corso prevede una formazione complessiva di 25 ore e coinvolgerà i docenti in webinar di approfondimento e discussione, e in percorsi educativi e didattici con i propri studenti in base al livello scolastico. L’iscrizione al corso deve essere fatta tramite la piattaforma S.O.F.I.A. (LINK, codice del corso 64079).
- un Manuale didattico-educativo online rivolto ai docenti, scaricabile e stampabile da questo sito alla fine del Corso di formazione per docenti.
- un Concorso dal titolo «Riscoprire la bellezza nella rarità» con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle classi partecipanti su diverse tematiche quali la biodiversità, gli agro-ecosistemi e le specie aliene invasive. Le modalità di partecipazione sono specificate nei seguenti documenti:
- un Percorso educativo indirizzato agli studenti articolato in 3 Moduli di cui 2 incontri in aula e 1 visita sul campo, alla conclusione del quale le classi possono scegliere di partecipare al concorso.
La partecipazione a tutti i percorsi è gratuita.
Info e iscrizioni per le iniziative #1 e #2 a questa pagina.
Per ricevere invece informazioni sul modulo educativo #4, scrivere a lifegreen4blue@gmail.com.