Attività didattiche

LIFEGREEN4BLUE  propone alle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Emilia-Romagna una serie di attività formative rivolte ai docenti e agli studenti.

In particolare, grazie ad una collaborazione progettuale con il progetto LIFE PERDIX, ha realizzato il percorso educativo «Biodiversità, ecosistemi e agro-biodiversità» articolato in 4 diverse iniziative rivolte prioritariamente agli insegnanti.

Per tutti i docenti che iscriveranno le proprie classi, sono infatti messi a disposizione:

  1. un corso di formazione per docenti dal titolo «Biodiversità e territorio». Il corso prevede una formazione complessiva di 25 ore e coinvolgerà i docenti in webinar di approfondimento e discussione, e in percorsi educativi e didattici con i propri studenti in base al livello scolastico. L’iscrizione al corso deve essere fatta tramite la piattaforma S.O.F.I.A. (LINKcodice del corso 64079).
  2. un concorso dal titolo «Riscoprire la bellezza nella rarità» con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle classi partecipanti su diverse tematiche quali la biodiversità, gli agro-ecosistemi e le specie aliene invasive. Le modalità di partecipazione sono specificate nei seguenti documenti:
  3. un Manuale didattico-educativo online, scaricabile e stampabile da questo sito alla fine del Corso di formazione per docenti.
  4. un modulo educativo progettato per le classi, articolato in 2 incontri in aula e 1 visita sul campo. L’attività prevede la possibilità di partecipare al concorso.

La partecipazione a tutti i percorsi è gratuita.
Info e iscrizioni per le iniziative #1 e #2 a questa pagina.
Per ricevere invece informazioni sul modulo educativo #4, scrivere a lifegreen4blue@gmail.com.

Follow by Email
LinkedIn
Share