a.s. 2021/22

Grazie ad una collaborazione progettuale con il progetto LIFE PERDIX, per l’a.s. 2021/22 LIFEGREEN4BLUE propone un percorso educativo «Biodiversità, ecosistemi e agro-biodiversità» articolato in 4 diverse iniziative rivolte prioritariamente agli insegnanti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

Per tutti i docenti che iscriveranno le proprie classi, sono infatti messi a disposizione:

  1. un corso di formazione per docenti dal titolo «Biodiversità e territorio». Il corso prevede una formazione complessiva di 25 ore e coinvolgerà i docenti in webinar di approfondimento e discussione, e in percorsi educativi e didattici con i propri studenti in base al livello scolastico. L’iscrizione al corso deve essere fatta tramite la piattaforma S.O.F.I.A. (LINKcodice del corso 64079).
  2. un Percorso educativo indirizzato agli studenti articolato in 3 Moduli di cui 2 incontri in aula e 1 visita sul campo, alla conclusione del quale le classi possono scegliere di partecipare al concorso.
  3. un Concorso dal titolo «Riscoprire la bellezza nella rarità» con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle classi partecipanti su diverse tematiche quali la biodiversità, gli agro-ecosistemi e le specie aliene invasive. Le modalità di partecipazione sono specificate nei seguenti documenti:

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.
Info e iscrizioni per le iniziative #1 e #2 a questa pagina.
Per ricevere invece informazioni sul modulo educativo #2, scrivere a lifegreen4blue@gmail.com.

Il Concorso LIFE GREEN4BLUE ed. 2021/22 ha visto la premiazione di 2 elaborati:

  • PRIMO CLASSIFICATO: Classe 4B, IIS N. Copernico A. Carpeggiani (FE) per la realizzazione di questo video;
  • MENZIONE SPECIALE per Mahée Bouteiller della 3°D del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” (CA) per la realizzazione di questo poster, con la seguente motivazione «Per aver sottolineato i riferimenti di legge per la corretta gestione delle specie aliene invasive, al di là dell’empatia con gli animali e della preoccupazione per la loro sopravvivenza».
LifeGreen4Blue
Follow by Email
LinkedIn
Share