Concorso

Proposto ogni anno alle scuole della regione Emilia-Romagna, il Concorso di LIFE GREEN4BLUE premia le 3 migliori proposte realizzate dagli studenti con premi individuali o contributi economici alla scuola.

I prodotti che concorrono al Concorso sono intesi come risultato di una riflessione dei partecipanti sul tema proposto, con l’obiettivo di farne uno strumento di comunicazione verso i compagni e/o il pubblico generalista.

I partecipanti dovranno inviare un elaborato (foto, short-video, campagna Instagram o altro social come previsto dal Regolamento) esemplificativo di un messaggio sui temi proposti, che potrà poi essere condiviso con i compagni di scuola e all’esterno della scuola.

L’accompagnamento dei ragazzi alla partecipazione al Concorso può essere realizzato:

    • sotto la guida dello staff di LIFE GREEN4BLUE durante l’uscita sul campo oppure durante un incontro in aula aggiuntivo rispetto ai moduli didattici proposti;
    • sotto la guida dei docenti, in totale autonomia.

CONCORSO ed. 2024

Il concorso “Canali di bonifica, biodiversità e specie aliene invasiveha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado dell’Emilia-Romagna sulla tutela della biodiversità e il ripristino degli habitat locali in Pianura Padana, e il controllo delle specie aliene invasive.

Il concorso è rivolto a tutte le classi delle Scuole Secondarie di I e II grado dell’Emilia-Romagna. Possono partecipare come concorrenti studenti singoli, gruppi di studenti di una classe o classi. Ogni Istituto Scolastico può partecipare come scuola o singola classe, con più classi o gruppi di studenti.

La scadenza per la presentazione del Modulo di iscrizione, della Liberatoria e degli elaborati è il 26 maggio 2024.

  • Monopattino elettrico – 1° Premio
  • Stazione Meteorologica WLAN Professionale – 2° Premio
  • e-book – 3° Premio

In caso di vincitori non individuali, il premio verrà convertito in materiali e/o strumenti didattici concordati con l’istituto di appartenenza.

La scadenza per la presentazione del Modulo di iscrizione, della Liberatoria e degli elaborati è il 26 maggio 2024.
Le modalità di partecipazione sono specificate nei seguenti documenti:

CONCORSO ed. 2023

Per l’anno 2023 LIFE GREEN4BLUE collabora al Concorso realizzato nell’ambito della XVI edizione del Festival della Salute che si tiene a Siena dal 25 al 28 di ottobre (scarica il bando).
Grazie alla collaborazione con Festival Della Salute e MeteoItalia, LIFE GREEN4BLUE partecipa all’iniziativa e mette a disposizione 3 premi per chi concorre alla categoria Biodiversità e Salute:

  • Monopattino elettrico – 1° Premio
  • Stazione Meteorologica WLAN Professionale – 2° Premio
  • Kindle – 3° Premio

La scadenza per l’iscrizione al Concorso bandito dal Festival della Salute è il 5 ottobre 2023.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 19 ottobre 2023.


Vedi qui la premiazione dei vincitori dell’edizione del Concorso 2023.

CONCORSO ed. 2022

Il Concorso ed. 2022 è realizzato in collaborazione con il progetto LIFE PERDIX e ha il titolo «Riscoprire la bellezza nella rarità», con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle classi partecipanti su diverse tematiche quali la biodiversità, gli agro-ecosistemi e le specie aliene invasive.

Le modalità di partecipazione sono specificate nei seguenti documenti:

L’edizione 2022 del Concorso ha visto la premiazione di 2 elaborati:

  • PRIMO CLASSIFICATO: Classe 4B, IIS N. Copernico A. Carpeggiani (FE) per la realizzazione di questo video;
  • MENZIONE SPECIALE per Mahée Bouteiller della 3°D del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” (CA) per la realizzazione di questo poster, con la seguente motivazione «Per aver sottolineato i riferimenti di legge per la corretta gestione delle specie aliene invasive, al di là dell’empatia con gli animali e della preoccupazione per la loro sopravvivenza».
LifeGreen4Blue
Follow by Email
LinkedIn
Share