È partita l’attività di Citizen Science
Puoi partecipare attivamente al progetto in molti modi (leggi qui), ma uno è sicuramente quello legato alla segnalazione delle specie aliene sui territori dove vivi o che frequenti.
Mentre passeggi o esplori le zone che ami, con il tuo smartphone potrai contribuire alle nostre attività di ricerca e controllo ambientale, e alimentare la base dati necessaria alla sperimentazione per il controllo delle nutrie e del gambero rosso della Louisiana.
Grazie ad un’app gratuita realizzata e testata con successo dal progetto CSMON-LIFE (raccoglie infatti oltre 25.000 segnalazioni di varie specie animali e vegetali), è possibile segnalare direttamente sul posto gli esemplari di nutria e gambero rosso che individuerai.
La procedura per utilizzare l’app è semplice:
- scaricare e installare la app, disponibile sia per dispositivi iOS sia per Android
- effettuare la registrazione
- cliccare su Campagne di segnalazione e scegliere LIFE GREEN4BLUE
- tornare alla schermata HOME e cliccare su Invia segnalazione
- comparirà quindi una schermata con le due specie della campagna LIFE GREEN4BLUE: la nutria e il gambero rosso della Louisiana
- cliccare sull’immagine della specie di cui si vuole inviare la segnalazione
- compilare quindi la scheda di segnalazione:
- scattando in diretta la foto;
- caricando una foto già scattata e salvata nella libreria del cellulare;
- aggiungendo eventuali note di accompagnamento (numero di individui, se adulti o piccoli, se in gruppo/in coppia o soli, se in salute/in difficoltà/morti, altra informazione di interesse…).
In questo modo avrai contribuito alla raccolta di dati tecnico/scientifici importantissimi, che, combinati con quelli in nostro possesso, ci consentiranno di avere un quadro più esaustivo della reale presenza di queste due specie sui nostri territori, e quindi dimensionare la campagna di sperimentazione per il loro controllo.
Per qualsiasi dubbio non esitare a scriverci una email a lifegreen4blue@gmail.com. Un tutorial per l’utilizzo della app è disponibile anche qui.
Ti ricordiamo che è possibile inviare le tue segnalazioni anche da questo sito, cliccando sul bottone Invia da qui.