Segnalare le specie aliene

È partita l’attività di Citizen Science

Puoi partecipare attivamente al progetto in molti modi (leggi qui), ma uno è sicuramente  quello legato alla segnalazione delle specie aliene sui territori dove vivi o che frequenti.

Mentre passeggi o esplori le zone che ami, con il tuo smartphone potrai contribuire alle nostre attività di ricerca e controllo ambientale, e alimentare la base dati necessaria alla sperimentazione per il controllo delle nutrie e del gambero rosso della Louisiana.

Grazie ad un’app gratuita realizzata e testata con successo dal progetto CSMON-LIFE (raccoglie infatti oltre 25.000 segnalazioni di varie specie animali e vegetali), è possibile segnalare direttamente sul posto gli esemplari di nutria e gambero rosso che individuerai.

La procedura per utilizzare l’app è semplice:

  1. scaricare e installare la app, disponibile sia per dispositivi iOS sia per Android
  2. effettuare la registrazione
  3. cliccare su Campagne di segnalazione e scegliere LIFE GREEN4BLUE
  4. tornare alla schermata HOME e cliccare su Invia segnalazione
  5. comparirà quindi una schermata con le due specie della campagna LIFE GREEN4BLUE: la nutria e il gambero rosso della Louisiana
  6. cliccare sull’immagine della specie di cui si vuole inviare la segnalazione
  7. compilare quindi la scheda di segnalazione:
    • scattando in diretta la foto;
    • caricando una foto già scattata e salvata nella libreria del cellulare;
    • aggiungendo eventuali note di accompagnamento (numero di individui, se adulti o piccoli, se in gruppo/in coppia o soli, se in salute/in difficoltà/morti, altra informazione di interesse…).

In questo modo avrai contribuito alla raccolta di dati tecnico/scientifici importantissimi, che, combinati con quelli in nostro possesso, ci consentiranno di avere un quadro più esaustivo della reale presenza di queste due specie sui nostri territori, e quindi dimensionare la campagna di sperimentazione per il loro controllo.

Per qualsiasi dubbio non esitare a scriverci una email a lifegreen4blue@gmail.comUn tutorial per l’utilizzo della app è disponibile anche qui.

Ti ricordiamo che è possibile inviare le tue segnalazioni anche da questo sito, cliccando sul bottone Invia da qui.

Please follow and like us:

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Follow by Email
    LinkedIn
    Share