Sito #4: realizzati i lavori per la 1° stepping stones

Per supportare la riqualificazione dei canali lungo le principali direttrici di connessione fra i siti di Rete Natura 2000 dell’area di progetto, è stata prevista la realizzazione di 9 stepping stones, ovvero piccole aree funzionali ad ospitare frammenti di habitat e sostenere la biodiversità.
Attraverso la realizzazione di nuovi profili degli alvei dei canali e di pozze permanenti per l’insediamento di vegetazione acquatica, verrà infatti favorito l’accrescimento delle specie arboree e l’evoluzione verso ecosistemi capaci di attirare predatori di specie aliene, come alcune specie di Ardeidi che si nutrono del gambero rosso della Louisiana.
I lavori sul Sito #4 sono partiti con un leggero ritardo rispetto al cronoprogramma, anche per rispettare il periodo di fermo per la tutela della nidificazione, ma sono stati ultimati dopo pochissimi giorni.
Grazie ad una valvola clapet che collega l’invaso al canale, il livello dell’acqua rimarrà costante anche quando il canale diminuirà di portata, consentendo all’invaso di mantenere le caratteristiche necessarie alla vita del nuovo habitat (guarda il video).
Please follow and like us:

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Follow by Email
    LinkedIn
    Share