Dopo la visita ispettiva dell’ASL nazionale e locale a novembre scorso, il DIMEVET può iniziare la sperimentazione.
Il Ministero della Salute ha ufficialmente comunicato che il Centro Veterinario del DIMEVET è autorizzato a gestire le attività scientifiche che coinvolgono le specie animali «Mammiferi selvatici, e Specie Aviarie selvatiche e Rettili» ai sensi dell’art. 20, comma 2, del D.lgs. 4 marzo 2014, n. 26 relativo alla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.
Questo significa che siamo ad un passo dall’avvio della somministrazione dell’immunovaccino GonaCon™ alle nutrie e dunque dalla possibilità di misurarne la capacità di ridurre il tasso di natalità della specie.
Le strutture autorizzate dal Ministero sono state progettate ad hoc per la salvaguardia del benessere degli animali, e ospiteranno gli esemplari prelevati con l’aiuto della Polizia Provinciale.
La permanenza degli esemplari nelle strutture vedrà un periodo iniziale di quarantena degli esemplari per verificarne le condizioni di salute, ed uno successivo di ambientamento. Dopo la somministrazione del vaccino, realizzata tramite iniezione, le nutrie saranno quindi sottoposte ad una successiva verifica delle condizioni sanitarie e rimesse in natura!
Stay tuned!