Avviati i lavori per la creazione del vivaio

Il vivaio di LIFE GREEN4BLUE sta prendendo vita.

All’interno delle Valli di Argenta, VI stazione del Parco del Delta del Po, sono state collocate infatti le 154 vasche che abbiamo previsto per la coltivazione ex situ e la riproduzione delle piante erbacee autoctone delle zone umide e degli ambienti acquatici.

Per personalizzare l’area abbiamo creato 4 lettereLG4B, ovviamente – che formano 4 settori per la coltivazione, attrezzati con vasche di differenti altezze per creare le condizioni necessarie alle esigenze di ogni specie (da 5 a 80 cm di profondità dell’acqua).

A breve sarà completato l’impianto irriguo per il riempimento delle vasche, e avranno quindi inizio le attività di coltivazione del materiale che stiamo raccogliendo dall’anno scorso.

Per gestire le zanzare saranno utilizzati più sistemi naturali: Bacillus thuringiensis israelensis, un batterio che colpisce solo le larve di zanzara in acqua, e Utricularia vulgaris, una pianta carnivora acquatica autoctona sempre più rara in Italia a causa dell’eutrofizzazione delle acque, dell’inquinamento e delle opere di canalizzazione, già sperimentata anche in altri vivai.

Please follow and like us:

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Follow by Email
    LinkedIn
    Share